Propaganda

We don't fake it
We make it

Company Profile

Propaganda è una società di produzione indipendente. Fondata nel 2003 da Marina Marzotto e Propaganda SA, nasce come ramo italiano del network internazionale Propaganda Global Entertainment Marketing, società leader mondiale nel film financing e product placement. A gennaio 2014, diviene primariamente società di produzione cine-audiovisiva, alternando il lavoro di sviluppo e produzione di progetti propri, al lavoro di produzione esecutiva e consulenza di sviluppo per conto terzi. Diviene interamente indipendente nel 2016 in seguito alla vendita di Propaganda G.E.M. al gruppo Wanda.

Dal 2014 al 2016, ha co-prodotto Nemico dell’Islam di Stefano Grossi, prodotto La Macchinazione di David Grieco, una co-produzione Italia-Francia con Massimo Ranieri e Libero De Rienzo. Ha curato la produzione esecutiva per Ossessione Vezzoli di Alessandra Galletta e Agadah di Alberto Rondalli, film basato su Manoscritto trovato a Saragozza di Jan Potocki.​

Tra il 2017 e il 2018 è impegnata nella produzione di 5 è il numero perfetto scritto e diretto da Igort e basato sul suo omonimo fumetto del 2002. Il Film, una co-produzione Italia-Belgio-Francia in associazione con Jean Vigo Italia e Rai Cinema, interpretato da Toni Servillo, Valeria Golino e Carlo Buccirosso, ha avuto il suo debutto in concorso alle Giornate degli Autori del Festival di Venezia per poi essere selezionato da diversi festival internazionali tra i quali: Busan (Korea), Pingyao (Cina), Ghent (Belgio) e Sitges (Spagna). Ha vinto 7 statuette al Premio Internazionale Cinearti Chioma di Berenice, ha ottenuto 9 nomination ai David di Donatello e 4 per i Nastri d’Argento dove Valeria Golino ha vinto il premio alla migliore attrice in entrambi i casi. Il film è stato venduto in oltre 15 paesi.

Negli ultimi due anni, oltre a perseguire la strada delle co-produzioni internazionali in campo cinematografico, ha investito nello sviluppo editoriale affrontando anche la serialità. Attualmente ha 2 film e un documentario in post-produzione: Piove, drama-horror vincitore del Premio Solinas 2017, diretto da Paolo Strippoli; Monica, primo film americano del pluripremiato regista Andrea Pallaoro; After Work, documentario creativo dell’italo-svedese Erik Gandini; tutti in uscita nel 2022. In fase di preparazione: il thriller psicologico Woken di Alan Friel e il film di fantascienza Obliquo 616 di Lyda Patitucci. Entrambi in lingua inglese, verranno girati nel 2022.

Tutti i progetti di Propaganda sono co-prodotti con partner internazionali.

Linea Editoriale

Produzione indipendente, dinamica e in forte crescita, che sviluppa e produce Film, Serie TV e Documentari per il mercato nazionale e internazionale. Propaganda ha un approccio sartoriale e pone una cura meticolosa all’intero iter produttivo, definendo il posizionamento di ciascun film sin dalla fase di sviluppo. La narrazione, tirante fondamentale di ogni progetto, ha un ruolo centrale. Continua è la ricerca di storie nuove, storie forti, sperimentazioni di genere, grazie ad una solida attività di scouting sul Premio Solinas, e non solo, e ad uno sguardo costante e attento ai giovani talenti de Il Centro Sperimentale di Cinematografia. La missione è quella di propagandare storie, autori e volti nuovi italiani ed elevarli ad una fruizione internazionale, attraverso un linguaggio audiovisivo che sia nostro quanto universale. Per questo tutti i progetti nascono dal confronto costante con i mercati internazionali e sono coprodotti con partner internazionali.

Team

MARINA A. MARZOTTO

Founder & Senior Partner

Partner del network internazionale Propaganda Global Entertainment Marketing dove ha lavorato oltre 10 anni nell’ambito del Film Financing e della promozione cinematografica per produzioni quali Warner, Summit Entertainment, Lux Vide, Cattleya, Fandango… e clienti come Bulgari, BMW Group, Diesel, Campari e altri, curando le attività di tax credit esterno, cross promotion e product placement di grandi film nazionali ed internazionali tra cui le serie di Twilight, Mission Impossible e Matrix. È stata General Manager di Moviemax Media Group nel biennio 2012-2013 e Direttore della Comunicazione del Gruppo Ferragamo nel 2000-2002. È stata membro di giuria in molti Festival ed è regolarmente tra i giurati del Premio Solinas Italia-Spagna. Le è stato assegnato il Premio Internazionale Cinearti La Chioma di Berenice come Miglior Produttore Cinematografico nel 2019. È attualmente al suo secondo mandato come Presidente di A.G.I.C.I. – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti.

TEAM_MATTIA_Foto_1080x1080

MATTIA ODDONE

C.E.O. & Partner

Entra in Propaganda nel 2017 dopo oltre 15 anni d’esperienza nell’ambito della distribuzione internazionale di diritti. Ha ricoperto la carica di Head of International Sales per il Gruppo RAI per 7 anni dove ha gestito la commercializzazione di tutte le proprietà intellettuali del Gruppo: film, serie TV, documentari, musica e canali, lavorando con BBC, ZDF, HBO, Canal +, France TV, NHK, TVE, SKY, Amazon e Netflix. Come Head of Licensing per RAI Trade ha importato e distribuito properties di successo come Peppa Pig. Si è occupato di commercializzazione di diritti sportivi per FC Juventus nel 2005-2006 e ha chiuso accordi per i primi servizi VAS di RAI con operatori telefonici nel 2004. Ha un’esperienza pluriennale in società di consulenza aziendale maturata a livello internazionale.

TEAM_GIUSY_Foto_1080x1080

GIUSY SANTORO

Marketing Director

Lavora in Propaganda dal 2020. Marketing Director con oltre 15 anni di esperienza nella distribuzione cinematografica in Warner Bros. Entertainment Italia, Moviemax Italia e M2 Pictures. Si è occupata dello sviluppo strategico, dell’implementazione, della gestione del processo creativo e del lancio di numerosi film internazionali sviluppando campagne originali e innovative. Tra i film distribuiti Alpha Dog, Hairspray, L’Isola di Nim, Buried, Parnassus, Saw 3D, Warrior, La Frode, Noi Siamo Infinito, Scrivimi Ancora, Jobs, John Wick, Quella Casa Nel Bosco, Step Up 4 Revolution, Step Up All In, Fallen, Attacco Al Potere 2, Pelé, Bad Moms – Mamme Molto Cattive, L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte, Hellboy.

TEAM_SALVATORE_Foto_1080x1080

SALVATORE DE CHIRICO

Editorial Director

Lavora in Propaganda da Novembre 2021. Ha lavorato come sceneggiatore e senior story editor per Lotus Production, occupandosi dello sviluppo di Serie TV. In passato ha lavorato per le principali società di produzione e distribuzione italiane, come Leone Film Group, Fandango, Medusa e Videa. È docente di scrittura e produzione ai Master dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Università La Sapienza di Roma. Come sceneggiatore ha realizzato la docuseries Tech Emotion per Sky Arte e alcuni cortometraggi selezionati nei principali festival italiani e internazionali.

TEAM_CRISTINA_Foto_1080x1080

Cristina Rajola

Fund Manager

Lavora in Propaganda dal 2018 nella gestione dei bandi di finanziamento pubblico. Produttrice e produttrice esecutiva italiana, esperta di finanziamenti cinematografici. Laureata in Semiotica del Cinema nel 2004, diplomata come produttrice ad EURODOC. Nel 2014 è stata selezionata come “producer in focus” da EDN durante CPH: DOX 2014. Ha lavorato come grant writer per numerosi film, tra cui Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone.  È ricercatrice di archivi audiovisivi e ha contribuito a film come Videocracy di Erik Gandini e Shooting the mafia di Kim Longinotto.

TEAM_TERESA_Foto_1080x1080

Teresa Cristiano

Administration & Office Manager

Da oltre 10 anni nel settore dell’entertainment. Entra a far parte del team di Propaganda nel 2008 come Administration & Office Manager. Nel 2012 ricopre il ruolo di Office Manager per Moviemax Italia, società di distribuzione cinematografica indipendente, assicurando il corretto funzionamento di tutte le attività dell’ufficio, per poi rientrare a pieno regime in Propaganda nel 2013. Vive in pieno la trasformazione della società da Agenzia di Entertainment Marketing a Produzione Cinematografica, apprendendo tutte le specifiche amministrative del settore, fino a diventare il riferimento amministrativo dell’azienda.